Nasce il Movimento Moda Responsabile

A partire dallo scorso autunno, insieme a un gruppo di colleghi, professionisti in diversi ambiti del settore moda, abbiamo iniziato a dare vita a dei tavoli di discussione, dibattito e confronto, con l’obiettivo di unire le competenze e le forze di ciascuno per amplificare le nostre voci e attivarci concretamente per promuovere i nostri valori.

Di settimana in settimana ci siamo incontrati, dando vita a momenti di condivisione di idee, riflessioni, conoscenza reciproca. E ci siamo fatti tante domande: cosa ci unisce?  Quali sono esattamente i valori che condividiamo e sui quali vogliamo lavorare? E soprattutto, è possibile estrarre e sintetizzare dalle nostre singole esperienze una rappresentazione dei nostri valori collettivi? 

Da questo lungo, impegnativo e appassionato lavoro è nato, nell’Aprile 2023, il Movimento Moda Responsabile.

Il Movimento Moda Responsabile è composto da brand, produttori, aziende, cooperative e professionisti che della moda e della sostenibilità hanno fatto un lavoro, e che operano quotidianamente nel settore. 

La prima azione realizzata da MMR, in occasione del decennale del Crollo di Rana Plaza, è stata il lancio del Manifesto per la Moda Responsabile in Italia: un documento realizzato a più mani, frutto del desiderio e della necessità di trovare un linguaggio comune e condiviso, nel quale sono stati fissati i valori e gli obiettivi del Movimento.

“Crediamo nella produzione e nel consumo volti alla qualità, più che alla quantità. Crediamo nel valore sociale ed economico come arricchimento del tessuto sociale, attraverso un impegno aziendale che vada oltre la propria struttura. Crediamo nella produzione e nel consumo il più possibile rispettosi dell’ambiente. Crediamo nell’etica come sinonimo di responsabilità a livello di diritti umani, in tutta la catena produttiva e distributiva.”

Insieme al Manifesto, è stata pubblicata e diffusa l’Agenda di MMR, dove sono stati raccolti gli obiettivi e le azioni concrete nelle quali il Movimento intende impegnarsi concretamente.

I focus principali delle attività del Movimento saranno:

  • educare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali e sociali legate al settore moda e sulle soluzioni per renderlo più responsabile
  • collaborare e condividere in modo accessibile e gratuito know-how, risorse e saperi, per il miglioramento reciproco delle realtà del settore
  • far sentire la voce di aziende, professionisti e cittadini, chiedendo alle istituzioni azioni concrete per tutelare i consumatori e supportare le realtà virtuose.
 

Per conoscere le attività del Movimento Moda Responsabile, seguirne le attività e supportarlo, potete:

Ti piace, condividilo:

Facebook
Twitter
Pinterest