EXPLORING SUSTAINABLE FASHION: IL NOSTRO PROGETTO PER MILANO FASHION & JEWELS

Dal 17 al 21 Febbraio 2024 si è svolta presso i padiglioni di Rho Fiera, l’ultima edizione di MILANO FASHION & JEWELS, importante manifestazione dedicata ad accessori, abbigliamento e gioielli che due volte all’anno accoglie più 40.000 buyers italiani e internazionali alla ricerca di prodotti e nuove tendenze.

Riconoscendo l’importanza dei temi della moda etica, responsabile e sostenibile, la Direzione della manifestazione ci ha coinvolto per realizzare il concept espositivo dell’area trend di questa edizione, con l’obiettivo di presentare ai suoi avventori queste tematiche e di creare un percorso che unisse la ricerca di nuove tendenze alla divulgazione e alla comprensione di questo mondo meraviglioso ma anche complesso.

Come destreggiarsi fra parole “strane”, concetti di economia, pratiche di design, materiali nuovi e innovativi, se per la prima volta entri in contatto con i temi della sostenibilità?

Uno dei problemi principali della diffidenza nei confronti di ciò che è nuovo, o diverso da quello a cui siamo abituati, è proprio che non lo conosciamo, o fatichiamo a capirlo.

Per questo  questa domanda abbiamo voluto rispondere a questa necessità proponendo un progetto espositivo dal titolo WELCOME TO THE JUNGLE OF SUSTAINABILITY

welcome

to the 
jungle 
of

sustainability

“Questa esposizione celebra l’innovazione e la creatività della sostenibilità, con l’obiettivo di trasformare la complessità dei concetti legati a questo mondo in un percorso luminoso e accessibile, attraverso la scoperta di materiali e pratiche produttive che pongono al centro il benessere dell’ambiente in cui viviamo e delle persone.

Un invito alla riflessione e all’azione verso un futuro della moda più equo, rispettoso e sostenibile per tutti.”

L’area è stata pensata come un viaggio esplorativo nel mondo della sostenibilità: un invito a entrarci, grazie a un’esposizione immersiva, per
imparare a detreggiarsi fra termini e concetti sempre più diffusi ma mai profondamente compresi.
L’obiettivo è stato dunque quello di accompagnare il pubblico in un percorso alla scoperta di alcuni dei temi legati alla moda sostenibile e alle sue pratiche attraverso un percorso fatto di approfondimenti, video e istallazioni realizzate con i capi e gli accessori di alcuni brand selezionati della rete Sfashion-net.

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Sfashion-net per milano fashion & Jewels

L’ingresso alla mostra è stato pensato come un vero e proprio invito ad entrare fisicamente nell’area espositiva attraversando metaforicamente i termini ed i concetti della sostenibilità; una suggestione visiva fatta solamente di parole e tessuti che cadono dal soffitto evocando atmosfere e colori tropicali, a ricordare metaforicamente la “giungla” di parole e concetti che si sentono quotidianamente nominare nell’ambito della moda (e non solo), ma che rimangono spesso inesplorati o trattati superficialmente.

L’esplorazione inizia con una rappresentazione grafica, una grande wall che introduce i vari concetti e che guiderà poi alla scoperta delle aree della mostra.
Una serie di linee colorate percorrono il pavimento, creando lungo il percorso connessioni e intersezioni, rappresentando visivamente come i concetti della
sostenibilità si intrecciano tra di loro.


Ed eccoci alla parte centrale della mostra, quella della scoperta.

Per ogni tema legato al mondo della sostenibilità, abbiamo voluto raccontare le buone pratiche e mettere in risalto esempi virtuosi (perché è vero che la sostenibilità è un processo, ma è vero anche che molti l’hanno già intrapreso da un po’!).

Attraverso una esposizione materica e coinvolgente, tra materiali, prodotti, immagini video e pannelli informativi, abbiamo raccontato in maniera semplice, con esempi pratici, le tante sfaccettature della moda responsabile.

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La parte conclusiva di questo percorso è stato un invito alla riflessione e all’azione.
Abbiamo chiesto agli avventori di condividere pensieri, riflessioni e spunti sui temi della mostra, grazie ai quali la parete ha preso vita nel corso della manifestazione.

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La collaborazione con Milano Fashion & Jewels continuerà nei prossimi mesi e per la prossima edizione di Settembre 2024! 
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