VI PUNTO ZERO

VI PUNTO ZERO

Credo che ogni persona sia unica e meriti che la sua unicità sia riconosciuta e valorizzata. Ecco perché mi piace l’idea di creare oggetti che siano pezzi unici, esattamente come chi li adotterà.

Mi chiamo Valeria, da tantissimi anni mi occupo di upcycling: credo che gli oggetti abbiano una storia da raccontare, che è la storia di chi li ha ideati, di chi li ha realizzati e poi di chi li ha posseduti e vissuti. Reinventare oggetti dismessi mi offre l’opportunità di preservarne la memoria e far loro iniziare una nuova vita: realizzo personalmente tutte le mie creazioni recuperando materiali vintage e tessuti d’arredo pregiati, ma soprattutto cravatte, la mia vera passione e il leitmotiv del mio lavoro.

Dopo un lungo percorso fatto di tentativi e inciampi si realizza il mio sogno, Vipuntozero, per testimoniare un concetto di bellezza fuori dagli stereotipi della moda e lontano dalle logiche delle produzioni seriali, puntando sull’artigianalità della confezione, che presuppone non solo sapienza del fare, ma amore del fare.

Tre le collezioni previste, che coniugano sostenibilità e funzionalità: la prima è Tie Style, in cui l’accessorio maschile per eccellenza, la cravatta, declinato al femminile si tramuta in gorgiere, fasce per capelli, cinture Obi, stole e borse. E a breve arriveranno le collezioni Home Design (complementi d’arredo realizzati con tessuti pregiati) e Fashion Style (accessori moda realizzati con tessuti vintage).

Regione: lombardia

Tipologia di prodotto: abbigliamento-donna, abbigliamento-genderless, accessori-e-borse

Materiali e Processi: recupero-deadstock-tessili, materiali-rigenerati-recuperati, made-in-italy-produzione-locale

Filiera: upcycling, seasonless, produzione-sartoriale-artigianale

Tipologia di attività: micro-impresa, impresa-femminile

Sostenibilità: packaging-ecologici-biodegradabili, servizio-di-riparazione-post-vendita