RICICLI

RICICLI

Dal 2011, autoproduzione a “km 0” di abiti, borse ed accessori moda realizzati con materiali di recupero. Handmade in Romagna.

IL VALORE DEL RECUPERO Il messaggio che si vuole trasmettere con il recupero è quello di fare tesoro di ogni piccolo rimanenza che, nella vita di tutti i giorni, automaticamente viene cestinato senza porsi alcuna domanda sul suo valore latente.
Il RECUPERO vuole trasmettere una nuova cultura che non si basi esclusivamente sull’abilità tecnica della specie umana ma anche sulla sua sensibilità nei confronti della natura. Una cultura che tenga in considerazione il rapporto tra prodotto e ambiente adottando così una diversa impostazione progettuale dei prodotti.
Essere una progettista all’avanguardia oggi significa progettare con ciò che è già stato prodotto in quanto i rifiuti sono l’inevitabile effetto della smania di gettare spinta dall’insaziabile desiderio di rinnovare. Riusare, trasformare i rifiuti in oggetti d’uso non significa rinunciare all’estetica, ma mettere in luce una bellezza più prossima al nostro essere umani e, come tali, soggetti al rifiuto e alla discriminazione.

Così mi propongo con progetti che si contraddistinguono per la loro memoria storica, in modo che la condizione restaurata non neghi del tutto quella precedente di reperto ma si imponga come vera rinascita e non come gli usuali recuperi che sono migliori quanto più riescono a cancellare il ricordo delle vite precedenti. La poetica del riciclo che contraddistingue i miei progetti sposa “naturalmente” la scelta di utilizzare sfridi di lavorazione e/o oggetti post consumo e il biglietto da visita è esso stesso un recupero, ovvero una carta da gioco fallata destinata al macero.

Regione: emilia-romagna

Tipologia di prodotto: abbigliamento-donna, abbigliamento-uomo, abbigliamento-genderless, accessori-e-borse

Materiali e Processi: recupero-deadstock-tessili, materiali-rigenerati-recuperati, made-in-italy-produzione-locale

Filiera: economia-circolare, upcycling, seasonless, zero-waste-design, produzione-sartoriale-artigianale, produzione-locale-km-zero

Tipologia di attività: micro-impresa, impresa-femminile

Sostenibilità: packaging-ecologici-biodegradabili, servizio-di-riparazione-post-vendita