R-COAT

R-COAT

Dagli ombrelli rotti alla moda: R-Coat, la marca che riduce gli sprechi insieme alla comunità.

“Con creatività ed innovazione, nulla si spreca”. È con questa mentalità che Anna Masiello e Yasmin Medeiros hanno fondato la marca di moda R-Coat con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e contribuire a un futuro più verde.

Le due giovani, 27 e 30 anni, hanno già salvato 1000 ombrelli e ne hanno riutilizzati più di 200 per creare giacche ed accessori unici, fatti a mano in Portogallo.
Anna voleva ridurre gli sprechi, Yasmin aveva una grande passione per la moda sostenibile. Insieme, uniscono queste due passioni e contribuiscono ad un mondo più equo, verde e con meno rifiuti.
Invece di finire in discarica o bruciati, gli ombrelli rotti trovati per strada e nella spazzatura vengono consegnati ai punti di raccolta di R-Coat. Ci sono più di 30 punti di raccolta in tutto il Portogallo (e presto anche in Italia) dove gli Umbrella Heroes possono lasciare ombrelli rotti e ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Da lì, Anna e Yasmin li portano a Lisbona e li trasformano in capi di moda di alta qualità.

La parte esterna dei capi R-Coat è realizzata con il tessuto degli ombrelli, mentre la fodera interna è realizzata con eccedenze tessili recuperato da una fabbrica tessile nel nord del Portogallo. Riduzione degli sprechi e circolarità sono valori fondamentali del brand. Ma R-Coat è più di una marca di moda, è un progetto educativo con l’obiettivo di spingere la comunità di diventare agenti attivi di cambiamento per la sostenibilità.

Tipologia di prodotto: abbigliamento-donna, abbigliamento-uomo, abbigliamento-genderless

Materiali e Processi: materiali-rigenerati-recuperati

Filiera: upcycling, produzione-sartoriale-artigianale

Tipologia di attività: micro-impresa, impresa-femminile

Sostenibilità: servizio-di-riparazione-post-vendita