MODA MEDEA

MeDeA è un brand italiano creato da Emanuela Venturi, che dal 2001 confeziona in Bolivia capi di abbigliamento in pregiatissima lana di alpaca.

Il controllo di tutta la filiera produttiva, dalla tosa manuale dell’animale (cruelty free), alla tintura naturale, alla manifattura del modello, uniti all’entusiasmo di Emanuela Venturi e della sua equipe di tessitori e tessitrici locali, esperti e creativi artigiani, assicurano la realizzazione di capi di eccellenza per design e qualità del prodotto. Oltre alla grande versatilità delle sue collezioni, ideate per un pubblico femminile e per bambini (0-8 anni), MeDeA si caratterizza per sostenibilità ed eco-compatibilità. Inoltre, non utilizzando agenti chimici in nessuna delle fasi di lavorazione, i capi MeDeA sono ideali per chi soffre di allergie da contatto, contribuendo in tal modo al benessere della persona e dell’ambiente. Prodotti eco friendly, che uniscono la qualità al valore etico di una moda sostenibile che rispetta l’ambiente, le lavoratrici e i lavoratori.
Nel 2000 Emanuela Venturi stava lavorando in Bolivia per conto di una Ong e, per caso, scopre la tintura naturale: un vero colpo di fulmine! Pensare di poter colorare i filati o le stoffe con fiori, foglie, bacche e radici entusiasma Emanuela che inizia a recuperare antiche ricette di tintura nella zona dell’Altopiano tra La Paz e il Lago Titikaka e sperimenta lei stessa le erbe tintorie.
La lunga tradizione di tingere con le piante, propria di tutta la zona andina, si sta perdendo, ormai sostituita dalle aniline chimiche. Quindi, oltre ad essere meraviglioso usare la natura per tingere, si tratta anche di un lavoro di recupero di tradizioni destinate a perdersi. Di fatto, ormai, è difficile anche nei negozi boliviani trovare capi tinti con le piante.
In Bolivia c’è una delle fibre naturali più pregiate al mondo: la lana di alpaca. Era quindi naturale conseguenza, iniziare a tingere la lana di alpaca per produrre maglieria per donna, neonati e bambini. Per i nostri capi utilizziamo sia lana filata a macchina, sia filata a mano. La fibra e i filati vengono comperati direttamente dalle cooperative di produttori, senza passare tramite intermediari. L’artigianalità e la cura dei dettagli sono il punto forte dei capi MeDeA.
La lana di alpaca, inoltre, grazie alle sue eccezionali caratteristiche, si conserva per lungo tempo in ottime condizioni e non necessita di lavaggi frequenti poiché, a differenza degli abiti sintetici, non stimola la traspirazione, entrando in perfetta armonia col nostro corpo. Lavare meno dunque vuol dire assicurare al capo una vita duratura, risparmiare acqua, energia, detersivo.

Altri brand

MA FELICITA
Abbigliamento donna Piemonte
RIFO’
Abbigliamento donna Abbigliamento uomo Accessori Toscana
L’E.VEKTRO
Abbigliamento donna Lombardia su misura
ATELIER RIFORMA
Abbigliamento donna Abbigliamento uomo Piemonte su misura
LUCINA
Abbigliamento donna Toscana
ECOLOGINA
Abbigliamento donna Spagna
BETTY CONCEPT
Abbigliamento donna Lombardia su misura
ABRICOT ATELIER
Abbigliamento donna su misura Veneto
REGINA DI CUORI
Abbigliamento donna Veneto
NUNO MILANO
Abbigliamento donna Accessori Lombardia
NIVULE + PESCI ROSSI
Abbigliamento donna Emilia Romagna
FILUFILU
Accessori Veneto