GIGLIO TIGRATO

GIGLIO TIGRATO

Giglio Tigrato è un brand di Upcycling fondato da Carlotta Orlando, una giovane ragazza di Milano che, nel settembre del 2020 ha deciso di prendere parte alla battaglia per una moda più responsabile, trasformando la mansarda di sua nonna nel suo Atelier.

Da quel giorno, all’ultimo piano di un palazzo di Milano prendono vita capi unici e collezioni in serie limitata, di capi vintage e non, interamente realizzati secondo i dettami della sostenibilità: Giglio Tigrato dipinge, taglia e modifica, producendo solo capi Made in Italy collaborando con piccole sartorie e giovani aziende del nostro territorio.

Il modo di Giglio di fare upcycling non vede etichette di genere e soprattutto promuove l’unicità di ognuno di noi. L’ispirazione per le collezioni viene dai contesti più disparati, dai viaggi, dai ricordi d’infanzia, da culture inesplorate e dalle tradizioni del passato.

A Giglio piace proporre capi che non passino mai di moda, versatili e ri-utilizzabili in diverse occasioni, talvolta forti e provocativi per i colori, i pattern, le stampe o i tagli unici e stravaganti.
Per Giglio Tigrato Sostenibilità e Upcycling significano durabilità, qualità e versatilità, i suoi capi, semplici nelle forme e spesso giocosi nelle stampe e nei colori, sono pensati per andare contro alle mode e alla stagionalità. È così che costruiamo la nostra storia e identità, è così che ogni collezione diventa una rielaborazione di quello che c’è stato prima, un filo che piano piano si srotola per trovare la sua strada.

Regione: lombardia

Tipologia di prodotto: abbigliamento-donna, abbigliamento-uomo, abbigliamento-genderless, accessori-e-borse

Materiali e Processi: recupero-deadstock-tessili, made-in-italy-produzione-locale

Filiera: economia-circolare, upcycling, produzione-sartoriale-artigianale, produzione-locale-km-zero

Tipologia di attività: micro-impresa

Sostenibilità: packaging-ecologici-biodegradabili, trasparenza-e-tracciabilita