FABIO CORSINI

FABIO CORSINI

Fabio Corsini è un orafo fiorentino, un artigiano che ha deciso di trasformare la sua passione nella professione della sua vita.
Fabio vede i suoi gioielli come l’idealizzazione delle sue fantasie e la loro concretizzazione in materia.
Il suo lavoro non è separato dalla sua vita, ma ne è parte integrante. Il suo percorso per diventare orafo risale all’infanzia, quando per gioco inizia a lavorare nella bottega del padre, ingegnandosi a creare i suoi primi gioielli. Durante gli studi all’Istituto d’Arte di Firenze scopre la voglia di sperimentare, un’istruzione che influenza molto il suo modo di essere. Grazie alla sua caparbia volontà diventa orafo professionista molto presto, a diciannove anni, così è iniziato il percorso che lo ha portato fino a oggi.

Collezione PAROLE
«I gioielli sono dei quieti compagni di viaggio, imprimere parole su di loro è un modo per renderli meno silenziosi.»
La visione di Fabio Corsini, orafo designer Fiorentino, è creare una connessione tra materia e scrittura per donare al gioiello un valore di identità. PAROLE è una linea di gioielli incisi, ispirati dalla vita, natura, fiducia, perseveranza e immaginazione. Parole da indossare per non dimenticarle e leggerle ogni volta come un gesto intimo, nel quale ritrovare un ricordo scolpito e indelebile.

Collezione DIVERSO
«Il valore di un gioiello non risiede nello scintillio del suo sfarzo, ma dal valore di un’idea che si trasforma con l’abilità delle mani.»
DIVERSO è una linea di gioielleria etica. L’oro col quale ogni pezzo viene creato, proviene da giacimenti garantiti legalmente da Fairtrade.
Grazie ai minatori del Perù che vi aderiscono, è così possibile tracciare una filiera produttiva trasparente ed etica. Un progetto che consente a Fabio Corsini di introdurre nella sua produzione un sistema commerciale responsabile e solidale, che si tiene lontano dalle logiche speculative e di sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente nel quale versa il tradizionale mercato dell’oro.
Una linea in cui, attraverso la materia, le fantasie assumono forme semplici, armoniche ed essenziali, contraddistinte dalla leggerezza col quale viene concepito ogni manufatto. L’idea è dare il “giusto” peso a ogni gioiello per contenerne lo spreco, lavorare con meno ma con metallo migliore per valorizzare ancor più il prezioso lavoro che contraddistingue questa filiera alternativa.

Collezione CONTRASTI
«Gli opposti si conciliano quando trovano un equilibrio, creando nuove forme di dialogo, fino a stimolare nuove forme di convivenza.»
L’ultima collezione creata è una serie di gioielli in argento ed ebano. La linea CONTRASTI è la lucentezza del metallo in contrapposizione al nero del legno. Due materiali, per natura estremamente diversi per origine e tonalità, trovano armonia cromatica nella combinazione materica e visiva delle loro forme.

Regione: toscana

Tipologia di prodotto: gioielli

Materiali e Processi: made-in-italy-produzione-locale

Filiera: cooperazione-fair-trade

Tipologia di attività: micro-impresa

Sostenibilità: packaging-ecologici-biodegradabili, servizio-di-riparazione-post-vendita, servizio-di-recupero-smaltimento-dei-prodotti-post-consumo, trasparenza-e-tracciabilita, certificazioni