Nasce W(e)ave Magazine: la rivista indipendente italiana dedicata alla cultura “slow”
20 aprile 2020-20 aprile 2021: è passato un anno esatto dal lancio del portale sfashion-net.it, finestra virtuale su progetti indipendenti di moda critica e virtuosa, ed eccoci pronte con un’altra rivoluzione!
W(e)ave Magazine nasce dal desiderio di raccontare storie, di far scoprire alle persone la meraviglia di una moda artigiana, etica e sostenibile in chiave contemporanea, fresca, innovativa; ma anche dalla necessità di riscoprire la bellezza del rallentare, in aperto contrasto con il turbine rapido della società moderna.
In Italia la tradizione della moda ha radici profonde, ed è da sempre un vanto della nostra manifattura. Sembra storia antica, ma esistono tante piccole realtà che portano avanti con audacia e coraggio questa tradizione, reinterpretandola in chiave moderna e attuale. L’obiettivo di W(e)ave è conoscere e far conoscere queste realtà: la vera alternativa a un consumo veloce, che ha svuotato la moda dei suoi veri significati.
Significati che W(e)ave si propone di valorizzare, a partire dal suo nome.
Weave come weaving, ovvero intrecciare, tessere, creare relazioni e reti fatte di persone, progetti, storie di imprenditoria virtuose: un prezioso capitale culturale che difficilmente trova spazio nei mezzi di comunicazione istituzionali, e che rappresenta invece un sottosuolo fertile che merita di essere scoperto dai più.
Ma anche w(e)ave, come quell’onda di rinnovamento che è necessario cavalcare, guardando oltre e lasciandosi ispirare da storie che parlano di buone pratiche, innovazione e valori autentici, necessari e condivisi.
W(e)ave Magazine non nasce infatti sull’onda del trend della sostenibilità, ma per dare spazio all’artigianalità e al saper fare; all’unicità, che è il vero lusso. Nasce per parlare di arte, di tecnologia, di innovazione e tradizione reinterpretata in un’ottica contemporanea. I suoi contenuti spaziano tra arte, fotografia e design; focus su aziende e sbirciatine al dietro le quinte della moda si intrecciano tra le pagine colorate di questa rivista. Voci di esperti e penne di nuove leve si fondono insieme per una piccola rivoluzione mediatica.
“Questo è il nostro piccolo contributo per risvegliare coscienze a suon di bellezza”.