Sfashion-net è la rete dedicata ai brand di moda slow, critica e indipendente.

Obiettivo della rete è diffondere e supportare un nuovo modo di interpretare la moda, promuovendo il ricco panorama di attività, brand, progetti sartoriali, di design e piccole imprese orientate allo slow fashion.
Supportiamo attivamente queste realtà, grazie a un network di professionisti che mettono le proprie competenze al loro servizio, innescando collaborazioni virtuose e stimolando un libero scambio di idee.

Promuoviamo

Crediamo fermamente che lo slow fashion sia la strada da percorrere per una moda bella e giusta; per questo promuoviamo attivamente chi la fa.

Il portale è la nostra casa digitale, dove scoprire una selezione di brand che parlano attraverso la bellezza, il design, l’innovazione e la tradizione: sartorialità, cura nella manifattura e nella scelta dei materiali, ricerca stilistica e sostenibilità sono gli elementi che li accomunano.

Ma non siamo solo on-line!

Progettiamo e realizziamo eventi dal sapore pop, divertenti e innovativi, per incontrare le persone, e interagire con loro avvicinandole a questo mondo in maniera interattiva e coinvolgente.

Per diffondere i nostri valori anche attraverso la carta stampata, nel 2021 abbiamo fondato Weave Magazine, la prima rivista italiana indipendente interamente dedicata alla slow culture.

Supportiamo

Da soli non si va lontano, per questo fare rete è fondamentale.

Crediamo nell’importanza delle relazioni, nella collaborazione e nella possibilità di superare la competizione a favore della crescita comune, condividendo opportunità e risorse.

Offriamo ai brand la possibilità di entrare a fare parte di una rete attiva e vivace, grazie alla quale entrare in relazione con altri professionisti che condividono modalità produttive, ideali, valori, problematiche e necessità comuni.

Manteniamo viva la rete creando occasioni di incontro e scambio, partecipando collettivamente a eventi, collaborando con altre realtà.

Inoltre, proponiamo consulenze, percorsi personalizzati e servizi studiati ad hoc per micro e piccole imprese indipendenti, forniti da professionisti che mettono le proprie competenze al servizio delle rete.

Divulghiamo

La moda è un sistema complesso, davvero difficile da conoscere per i non “addetti ai lavori”: sapere come funziona, nei suoi lati oscuri e nei suoi aspetti più virtuosi, è fondamentale per fare scelte consapevoli e giuste.

Per questo ci impegniamo a divulgare informazioni con un linguaggio chiaro e comprensibile, per offrire spunti di riflessione sulla moda e il mondo che ci circonda.

Comunicare in maniera libera, professionale, sempre aggiornata e stimolando il pensiero critico, è la nostra priorità. Farlo senza annoiarti, è la nostra missione!

Lo facciamo attraverso il blog, i social e la nostra rivista, cartacea e digitale.

Founder

GUYA MANZONI

Classe 1977, milanese con uno spiccato amore per la montagna, Guya è la Regina degli Excel, artista dell’organizzazione: gli anni di esperienza nello sviluppo collezione e nella produzione l’hanno trasformata in una macchina del timing e della precisione. Consulente in ambito moda, coordinatrice di progetti, ideatrice di nuovi format: la sua è una mente attenta e sempre in movimento, pronta a trasformare idee in progetti concreti. Per questo nel 2007 ha fondato Isola della Moda, il primo hub milanese dedicato alle produzioni di moda indipendenti, e ha cominciato a parlare e diffondere moda critica e consumo consapevole fin dagli inizi con Critical Fashion, area all’interno della ormai storica fiera Fa’ la Cosa Giusta; e dando vita a Dressed Up: a Critical Fashion Show, la prima sfilata di moda critica in Italia. Dal 2019 collabora attivamente con DOS _ Design Open’ Spaces, ed è docente per AFOL Moda. Super attenta ai dettagli, soprattutto alle E maiuscole con l’apostrofo al posto dell’accento e alle cuciture storte. Si entusiasma con la stessa velocità con la quale si indispettisce, ma si sta allenando per diventare Zen.
Per scoprire la sua visione si può andare qui: www.guyamanzoni.com

MARINA SAVARESE

Figlia degli anni 80 e del mare, che ha deciso di volere sempre accanto, insieme ai gatti, Marina è un’anima inquieta che spazia tra il design, la scrittura e l’insegnamento. La moda è il suo pane quotidiano, che ama e odia, e che ha deciso di raccontare a modo suo fin dall’inizio: prima con Open, il suo Concept Store dedicato ai brand emergenti, poi con Temporary Store ed eventi; con il suo progetto di abbigliamento e accessori, che unisce slow fashion, scrittura, upcycling e sostenibilità, al quale cambia nome con cadenza triennale. Parla poco, ascolta molto e scrive…pure troppo. Per contenere le sue riflessioni e (s)parlare di moda ha aperto un blog, ha scritto svariati libri, tra cui il saggio di contro-tendenza Sfashion, e collaborato con diverse riviste online e offline. Quando deve parlare, lo fa volentieri in classe: ama stimolare le menti e il pensiero critico, per questo dal 2010 la troviamo nelle aule di scuole come Polimoda, Marangoni e GSC (Amman), ma anche delle scuole medie, perché “non è mai troppo presto per essere consapevoli”. La soglia di tolleranza dei meeting online è molto bassa, ma si sta applicando.
Per entrare nel suo caos iper-cromatico digitare www.morgatta.com

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Guya Manzoni

Credo da sempre nel potenziale del collettivo.

Le persone, insieme, possono fare grandi cose: immaginare, scoprire, sorprendersi, inventare.

Sfashion-net è nato per fare incontrare persone uniche ma simili fra loro, perché, partendo dai vestiti, possano iniziare a tessere il cambiamento di cui abbiamo bisogno.

 

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Marina Savarese

La moda? Per me è un mezzo per stimolare il pensiero critico, divergente, differente e
coraggioso.
Voglio dare noia e rompere gli schemi perché se ne inventino di nuovi, insieme.
Vorrei invitare ad andare oltre a quello che ci viene propinato come “unica via”, a dubitare,
mettere in discussione, essere consapevoli e…RIPENSARE!

Partners

DOS_DESIGN OPEN’ SPACES

DOS_Design Opens’ Spaces è una realtà che propone soluzioni fuori dagli schemi e processi di innovazione per colmare il divario tra ieri, oggi e domani.

Sviluppa esperienze, prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, per tutti* coloro che vogliono creare un ponte tra digitale e virtuale.

Le soluzioni proposte si basano su un ecosistema flessibile che opera con facilità sia in ambienti digitali e analogici, sia nella dimensione phygital.

REN COLLECTIVE

Rèn Collective è un’associazione non-profit a supporto di brand, micro imprese, professionisti e studenti che vogliono integrare pratiche sostenibili nella propria attività o formazione. Collabora con istituzioni nazionali e internazionali come il Senato Italiano, ERCEA, Dipartimento EU e organizzazioni intergovernative come UNFCCC e FAO.

Il team è composto da professionisti con diversi background maturati sia in piccole realtà che in aziende strutturate: dall’assistenza legale al design, dallo sviluppo prodotto al marketing, dalla supply chain al digital design.

OUT OF FASHION

Out of Fashion è un corso di alta formazione sulla Sostenibilità nella moda con l’obiettivo di costruire una visione d’insieme e un approccio sistemico alle priorità e alle problematiche presenti oggi nei settori del tessile e dell’abbigliamento. Inaugurato nel 2014, il corso è realizzato con POLI.Design in collaborazione con CNA, il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré e con il Patrocinio del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia. 

Out of Fashion propone una visione a 360 gradi sul tema della sostenibilità nella moda, affrontata in tutti i suoi molteplici aspetti: nuovi modelli di business, fibre, materiali organici, sintetici e sostenibilità ambientale, innovazioni tecnologiche, tracciabilità della filiera, responsabilità d’impresa e diritti dei lavoratori, comunicazione e relazione con il consumatore, case histories di successo.