Sfashion-net è la rete dedicata ai brand di moda slow, critica e indipendente.
Obiettivo della rete è diffondere e supportare un nuovo modo di interpretare la moda, promuovendo il ricco panorama di attività, brand, progetti sartoriali, di design e piccole imprese orientate allo slow fashion.
Supportiamo attivamente queste realtà, grazie a un network di professionisti che mettono le proprie competenze al loro servizio, innescando collaborazioni virtuose e stimolando un libero scambio di idee.
Promuoviamo
Crediamo fermamente che lo slow fashion sia la strada da percorrere per una moda bella e giusta; per questo promuoviamo attivamente chi la fa.
Il portale è la nostra casa digitale, dove scoprire una selezione di brand che parlano attraverso la bellezza, il design, l’innovazione e la tradizione: sartorialità, cura nella manifattura e nella scelta dei materiali, ricerca stilistica e sostenibilità sono gli elementi che li accomunano.
Ma non siamo solo on-line!
Progettiamo e realizziamo eventi dal sapore pop, divertenti e innovativi, per incontrare le persone, e interagire con loro avvicinandole a questo mondo in maniera interattiva e coinvolgente.
Per diffondere i nostri valori anche attraverso la carta stampata, nel 2021 abbiamo fondato Weave Magazine, la prima rivista italiana indipendente interamente dedicata alla slow culture.
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Supportiamo
Da soli non si va lontano, per questo fare rete è fondamentale.
Crediamo nell’importanza delle relazioni, nella collaborazione e nella possibilità di superare la competizione a favore della crescita comune, condividendo opportunità e risorse.
Offriamo ai brand la possibilità di entrare a fare parte di una rete attiva e vivace, grazie alla quale entrare in relazione con altri professionisti che condividono modalità produttive, ideali, valori, problematiche e necessità comuni.
Manteniamo viva la rete creando occasioni di incontro e scambio, partecipando collettivamente a eventi, collaborando con altre realtà.
Inoltre, proponiamo consulenze, percorsi personalizzati e servizi studiati ad hoc per micro e piccole imprese indipendenti, forniti da professionisti che mettono le proprie competenze al servizio delle rete.
Divulghiamo
La moda è un sistema complesso, davvero difficile da conoscere per i non “addetti ai lavori”: sapere come funziona, nei suoi lati oscuri e nei suoi aspetti più virtuosi, è fondamentale per fare scelte consapevoli e giuste.
Per questo ci impegniamo a divulgare informazioni con un linguaggio chiaro e comprensibile, per offrire spunti di riflessione sulla moda e il mondo che ci circonda.
Comunicare in maniera libera, professionale, sempre aggiornata e stimolando il pensiero critico, è la nostra priorità. Farlo senza annoiarti, è la nostra missione!
Lo facciamo attraverso il blog, i social e la nostra rivista, cartacea e digitale.
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Founder
GUYA MANZONI
Classe 1977, milanese con uno spiccato amore per la montagna, Guya è la Regina degli Excel, artista dell’organizzazione: gli anni di esperienza nello sviluppo collezione e nella produzione l’hanno trasformata in una macchina del timing e della precisione. Consulente in ambito moda, coordinatrice di progetti, ideatrice di nuovi format: la sua è una mente attenta e sempre in movimento, pronta a trasformare idee in progetti concreti. Per questo nel 2007 ha fondato Isola della Moda, il primo hub milanese dedicato alle produzioni di moda indipendenti, e ha cominciato a parlare e diffondere moda critica e consumo consapevole fin dagli inizi con Critical Fashion, area all’interno della ormai storica fiera Fa’ la Cosa Giusta; e dando vita a Dressed Up: a Critical Fashion Show, la prima sfilata di moda critica in Italia. Dal 2019 collabora attivamente con DOS _ Design Open’ Spaces, ed è docente per AFOL Moda. Super attenta ai dettagli, soprattutto alle E maiuscole con l’apostrofo al posto dell’accento e alle cuciture storte. Si entusiasma con la stessa velocità con la quale si indispettisce, ma si sta allenando per diventare Zen.
Per scoprire la sua visione si può andare qui: www.guyamanzoni.com
MARINA SAVARESE
Figlia degli anni 80 e del mare, che ha deciso di volere sempre accanto, insieme ai gatti, Marina è un’anima inquieta che spazia tra il design, la scrittura e l’insegnamento. La moda è il suo pane quotidiano, che ama e odia, e che ha deciso di raccontare a modo suo fin dall’inizio: prima con Open, il suo Concept Store dedicato ai brand emergenti, poi con Temporary Store ed eventi; con il suo progetto di abbigliamento e accessori, che unisce slow fashion, scrittura, upcycling e sostenibilità, al quale cambia nome con cadenza triennale. Parla poco, ascolta molto e scrive…pure troppo. Per contenere le sue riflessioni e (s)parlare di moda ha aperto un blog, ha scritto svariati libri, tra cui il saggio di contro-tendenza Sfashion, e collaborato con diverse riviste online e offline. Quando deve parlare, lo fa volentieri in classe: ama stimolare le menti e il pensiero critico, per questo dal 2010 la troviamo nelle aule di scuole come Polimoda, Marangoni e GSC (Amman), ma anche delle scuole medie, perché “non è mai troppo presto per essere consapevoli”. La soglia di tolleranza dei meeting online è molto bassa, ma si sta applicando.
Per entrare nel suo caos iper-cromatico digitare www.morgatta.com
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Guya Manzoni
Credo da sempre nel potenziale del collettivo.
Le persone, insieme, possono fare grandi cose: immaginare, scoprire, sorprendersi, inventare.
Sfashion-net è nato per fare incontrare persone uniche ma simili fra loro, perché, partendo dai vestiti, possano iniziare a tessere il cambiamento di cui abbiamo bisogno.
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Marina Savarese
La moda? Per me è un mezzo per stimolare il pensiero critico, divergente, differente e
coraggioso.
Voglio dare noia e rompere gli schemi perché se ne inventino di nuovi, insieme.
Vorrei invitare ad andare oltre a quello che ci viene propinato come “unica via”, a dubitare,
mettere in discussione, essere consapevoli e…RIPENSARE!
Partners
DOS_DESIGN OPEN’ SPACES
DOS_Design Opens’ Spaces è una realtà che propone soluzioni fuori dagli schemi e processi di innovazione per colmare il divario tra ieri, oggi e domani.
Sviluppa esperienze, prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, per tutti* coloro che vogliono creare un ponte tra digitale e virtuale.
Le soluzioni proposte si basano su un ecosistema flessibile che opera con facilità sia in ambienti digitali e analogici, sia nella dimensione phygital.
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REN COLLECTIVE
Rèn Collective è un’associazione non-profit a supporto di brand, micro imprese, professionisti e studenti che vogliono integrare pratiche sostenibili nella propria attività o formazione. Collabora con istituzioni nazionali e internazionali come il Senato Italiano, ERCEA, Dipartimento EU e organizzazioni intergovernative come UNFCCC e FAO.
Il team è composto da professionisti con diversi background maturati sia in piccole realtà che in aziende strutturate: dall’assistenza legale al design, dallo sviluppo prodotto al marketing, dalla supply chain al digital design.
OUT OF FASHION
Out of Fashion è un corso di alta formazione sulla Sostenibilità nella moda con l’obiettivo di costruire una visione d’insieme e un approccio sistemico alle priorità e alle problematiche presenti oggi nei settori del tessile e dell’abbigliamento. Inaugurato nel 2014, il corso è realizzato con POLI.Design in collaborazione con CNA, il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré e con il Patrocinio del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia.
Out of Fashion propone una visione a 360 gradi sul tema della sostenibilità nella moda, affrontata in tutti i suoi molteplici aspetti: nuovi modelli di business, fibre, materiali organici, sintetici e sostenibilità ambientale, innovazioni tecnologiche, tracciabilità della filiera, responsabilità d’impresa e diritti dei lavoratori, comunicazione e relazione con il consumatore, case histories di successo.
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