La nostra rete non è fatta solo di brand. Comprende anche realtà con cui condividiamo obiettivi e mission; associazioni ed organizzazioni che operano nel settore sotto varie forme per diffondere conoscenza, consapevolezza, innovazione, bellezza.


Dress ECOde è una fonte di informazione per capire insieme come vestire in modo sostenibile e responsabile senza rinunciare al proprio stile e senza per forza ricorrere a costosi acquisti. Tutti indossiamo abiti e attraverso la scelta di ciò che mettiamo abbiamo un impatto sulle persone e sull’ambiente. Dress Ecode desidera aiutare chi sceglie di adottare un approccio più responsabile anche nel vestire, mostrando che non é così difficile (né così costoso) abbigliarsi in modo green ed etico! È una sfida essere oggi al 100% sostenibili, ma è possibile fare piccoli e grandi passi secondo il livello di sostenibilità che desideriamo raggiungere. 
Proponiamo un modello di approccio ai consumi più sostenibile, che nasce ed è accompagnato dalla domanda che ci poniamo nel momento in cui avvertiamo la necessità di acquistare: “Ne ho davvero bisogno?”. Sul sito troverai articoli su consumo consapevole, riuso, riciclo, noleggio, scambio, fai da te, proposte per l’acquisto di second-hand, vintage e da brand che si impegnano nella sostenibilità. 
Ci impegniamo a vivere nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente, con l’obiettivo di contribuire a creare un mondo in cui convivere meglio.
Come? Studiando, creando, generando idee, mettendo a servizio degli altri impegno e doti e, nel campo della sostenibilità, seguendo l’esempio della nonna Pina: vissuta in tempi non facili, realizzava meravigliose creazioni riutilizzando, rimodernando, riparando ciò che aveva evitando gli sprechi  (quello che oggi chiamiamo upcycling, reconstruction, refashion e zero waste). Accanto a lei, mentre creava abiti anche per le bambole con quello che c’era, nasce la passione per il design zero waste, il refashion e l’upcycling e inizia l’apprendimento delle nozioni sul cucito. Non mostriamo semplicemente indirizzi di dove acquistare, ma ci impegniamo sia attraverso i nostri articoli, sia attraverso workshop, corsi, lezioni ed eventi a diffondere questo modello di consumo più responsabile.
Cosa facciamo? Aiutiamo, collaboriamo, raccontiamo, insegniamo e soprattutto ci impegniamo in campagne sociali e ambientali, promuovendo e partecipando ad azioni in difesa delle persone e dell’ambiente. Troverai articoli sul nostro sito riguardo l’impegno nelle scuole.

www.dress-ecode.com


C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy) – leader dal 2007, è un HUB internazionale, con sede a Milano, specializzato nell’integrazione di nuovi valori smart all’interno dei prodotti e delle aziende fashion e arredamento. Questi nuovi valori sono necessari per rivolgersi al nuovo consumatore smart contemporaneo. C.L.A.S.S., fondata da Giusy Bettoni, introduce un nuovo approccio al design che rappresenta una svolta nella cultura, e consente un nuovo business competitivo e socialmente innovativo. C.L.A.S.S. Smart Source è la piattaforma didattica e l’e-shop di samples progettati per consentire ai creativi e ai brand emergenti di scoprire e sperimentare tessuti, filati e componenti di moda dai produttori più all’avanguardia e sostenibili. La nostra banca è costantemente aggiornata e viaggia tra gli eventi e le fiere più influenti di tutto il mondo. Tutti i prodotti possono essere acquistati in piccole quantità, da 1 a 50 m per permettere anche alle realtà emergenti di avere accesso alle ultimissime innovazioni responsabili.

www.classecohub.org


Out of Fashion è una piattaforma dinamica sulla moda sostenibile ideata da Connecting Cultures , agenzia di ricerca e produzione culturale impegnata dal 2001 nella promozione della sostenibilità nell’ambito delle arti visive e del design. 

Crediamo nell’importanza di una nuova cultura della moda attraverso un pensiero originale e indipendente, con attività di ricerca e pubblicazioni,  formazione, workshop, talk, seminari, mostre e convegni.

Nel 2014 abbiamo ideato il primo corso di formazione sulla moda consapevole, etica e innovativa, che quest’anno giungerà alla sua sesta edizione, realizzata in partnership con POLI.design, Fondazione Gianfranco Ferré, CNA Milano e con il sostegno del Consolato Generale dei Paesi Bassi. 

Il corso propone una visione a 360 gradi sul tema della sostenibilità nella moda, affrontata in tutti i suoi molteplici aspetti: nuovi  modelli di business, fibre, materiali organici, sintetici e sostenibilità ambientale, innovazioni tecnologiche, tracciabilità della filiera, responsabilità d’impresa e diritti dei lavoratori, comunicazione e relazione con il consumatore, case histories di successo.

L’obiettivo è quello di formare figure professionali chiave in grado di portare nei loro ambiti lavorativi la cultura della sostenibilità, elemento indispensabile per competere nei mercati del futuro.

www.outoffashion.it


Lottozero è un centro di ricerca internazionale per l’arte, il design e la cultura tessile che ha il duplice obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di talenti emergenti e rivitalizzare, con la loro presenza, uno dei principali distretti tessili d’Europa: Prato.

Lottozero accoglie al suo interno uno spazio espositivo/galleria, uno studio condiviso da artisti, designer e artigiani e un laboratorio tessile aperto a tutti gli interessati, per condividere idee e macchinari per la progettazione, la produzione e la circolazione della cultura, della manualità e dell’arte tessile.

Lottozero è un centro di ricerca internazionale per l’arte, il design e la cultura tessile, fondato a Prato nel 2016 con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di talenti emergenti e rivitalizzare con la loro presenza uno dei principali distretti tessili d’Europa.

La sua sede occupa un ex-magazzino nell’area Macrolottozero di Prato, con una superficie totale di 400 mq suddivisa in una galleria/area espositiva (Kunsthalle), uno studio condiviso/coworking e un laboratorio dotato di macchinari per la sperimentazione e la ricerca tessile attraverso tecniche artigianali e manuali.

L’attività di Lottozero nel campo dell’arte contemporanea esplora le molteplici connessioni tra arte e materia tessile e si realizza attraverso residenze e progetti espositivi.

www.lottozero.org


rén (reinvent – educate- network) è un collettivo nato nel 2018 per la promozione e lo sviluppo della moda consapevole.
È un progetto d’incontro, di cultura e di riferimento che esplora i confini della moda sostenibile e si esprime attraverso iniziative quali percorsi di crescita comune come eventi, workshop, webinar e spunti innovativi sul tema.
La missione di rén collective è ispirare, informare e promuovere la sostenibilità aumentando la consapevolezza collettiva, creando un flusso che parta dalle singole persone.

 r • reinvent
Proponiamo scenari sostenibili basandoci su un’analisi costante di quanto accade nel mondo. Interpretiamo i feedback e mettiamo in moto iniziative stimolanti tese ad educare, ispirare e promuovere best practises consapevoli, favorendo processi di cambiamento concreti.

é • educate
Ci rivolgiamo a persone che scelgono già prodotti sostenibili e quelle che non sono ancora entrati in contatto con essi. Favoriamo una costante informazione e ci impegniamo a consolidare e fare chiarezza sulle informazioni distorte ed interessate che ancora velano la moda sostenibile.

n • network
Creiamo e manteniamo vivi, con artigiani e piccole medie imprese, legami di fiducia reciproci e continuativi. Favoriamo l’incontro di idee e persone, professionisti e acquirenti consapevoli, offrendo percorsi ed eventi di networking di settore o interdisciplinari fondati su valori condivisi.

www.rencollective.org