Brand in focus è un ciclo di interviste realizzate per noi da Dress ECOde, che ogni mese incontrerà i brand della community di Sfashion-net per scoprire le loro storie.

Qui la prima intervista: Nicola Masolini racconta ad Arianna la filosofia, la tradizione e i materiali di RE-BORN Shoes.

Ciao Nicola, ci racconti di RE-BORN Shoes?
“Le calzature RE-BORN Shoes del calzaturificio Eredi Masolini Raimondo – MASOLINI1949 nascono dalla nostra storica azienda a conduzione familiare, la quale può vantare ormai un’esperienza di quattro generazioni nel settore calzaturiero. La sapienza artigianale tramandata di padre in figlio, unita allo spirito imprenditoriale che sa adattare continuamente la produzione alle nuove dinamiche sociali ed economiche, fa sì che i nostri prodotti siano attentamente rifiniti, resistenti, comodi e dal design sempre elegante e accattivante”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_2113-1024x683-1.jpg

Perché avete deciso di iniziare questa attività?
“Fin dal secondo dopoguerra il paese di Gonars, nella bassa friulana, fece del settore calzaturiero il punto di forza del suo sviluppo industriale e artigianale: le scarpe prodotte nei suoi numerosi calzaturifici erano vendute sia in Italia sia all’estero in paesi come Austria, Germania, Olanda e Belgio.
Valentino Masolini, il mio bisnonno, e i suoi figli furono tra i pionieri di questa emozionante fase di sviluppo economico. La competenza, l’intraprendenza e la passione che consentirono allora di fondare una solida realtà produttiva costituiscono tuttora per noi i valori fondamentali a cui far riferimento nella conduzione dell’azienda”.

Cosa vi ha ispirato?
“È vero che spesso la necessità stimola l’ingegno e porta a concepire soluzioni innovative. Dopo la guerra, quando le materie prime scarseggiavano, Valentino Masolini e i suoi figli pensarono di riciclare le scarpe e i tessuti delle divise militari rimasti dalla guerra appena terminata; fu così che trasformarono quei materiali ‘di scarto’ in nuove calzature. Ed è proprio a questo spirito del riuso che ci siamo ispirati nel progettare le nostre RE-BORN Shoes: nel dare vita a questa nuova serie non abbiamo fatto altro che riprendere quelle stesse tecniche di lavorazione e di recupero dei materiali che erano alle origini dell’azienda!

L’ispirazione è nata pure dalla mia esperienza personale, lavorando per parecchi anni in Etiopia…

…Continua a leggere l’intervista sul sito di Dress ECOde!

Oppure ascolta l’intervista qui: